Bizzotto Giovanni Automation S.r.l.

0
925
Il team fiero di Bizzotto: la macchina automatica di inscatolamento e pallettizzazione RB34 forma scatole di cartone, le riempie di prodotti, le sigilla e le impila su un pallet.
Il team fiero di Bizzotto: la macchina automatica di inscatolamento e pallettizzazione RB34 forma scatole di cartone, le riempie di prodotti, le sigilla e le impila su un pallet.

Concetti automatizzati

Una vera impresa familiare: Marco Bizzotto (figlio) - Giovanni Bizzotto (fondatore) - Mauro Bizzotto (figlio)
Una vera impresa familiare: Marco Bizzotto (figlio) – Giovanni Bizzotto (fondatore) – Mauro Bizzotto (figlio)

Gli enormi passi avanti nella produttività che il settore manifatturiero ha sperimentato negli ultimi 50 anni sono dovuti alla diffusa automazione delle fasi di produzione ripetitive. Precisione e qualità costantemente elevata sono solo due dei vantaggi offerti da una moderna linea di produzione automatizzata. Sono questi i tratti distintivi delle linee progettate e realizzate dalla società Bizzotto Giovanni Automation S.r.l. in Italia.

Fondata nel 1957, la società Bizzotto Giovanni Automation produceva inizialmente macchine per la produzione di spazzole di legno, manici per pennelli e prodotti simili; l’attività fu poi ampliata per incorporare ulteriori automazioni e per la produzione di manici di scopa in legno. Più recentemente sono stati sviluppati macchinari per la produzione di manici di metallo, seguiti da linee automatizzate per la produzione dell’intero prodotto: stracci, scope e lavapavimenti. L’ultima pietra miliare nello sviluppo dell’azienda è l’aggiunta di applicazioni di imballaggio, inscatolamento e pallettizzazione.

Bizzotto Giovanni Automazione realizza linee automatizzate complesse, la linea raffigurata può produrre 120 manici di scopa al minuto
Bizzotto Giovanni Automazione realizza linee automatizzate complesse, la linea raffigurata può produrre 120 manici di scopa al minuto

„Progettiamo e produciamo macchine che funzionano in modo completamente autonomo. Le nostre linee di confezionamento comprendono anche sistemi di controllo che consentono di separare gli articoli non conformi a fine linea“, afferma Giovanni Bizzotto. „Tutte le nostre linee sono realizzate su misura secondo le specifiche del cliente. Ma il nostro lavoro non termina una volta che la macchina è stata installata presso il cliente. Ci sono sempre nuove tecnologie in fase di sviluppo che possono migliorare ulteriormente le loro prestazioni. Siamo da sempre specializzati nella produzione di attrezzature per l’assemblaggio di prodotti per la casa. Tuttavia, amiamo le sfide e abbiamo la capacità di produrre macchine che automatizzano l’assemblaggio di quasi tutti i prodotti“.

Tutte le nostre linee sono progettate su misura secondo le specifiche del cliente.

Giovanni Bizzotto
L'innovazione fa parte della vita quotidiana di Bizzotto
L’innovazione fa parte della vita quotidiana di Bizzotto

Circa il 90% del fatturato è generato nei mercati di esportazione, di cui il 70% proviene dalle attività nordamericane, dove l’azienda collabora con diverse aziende. Con soli 35 dipendenti, Bizzotto Giovanni Automation rimane un piccolo operatore di nicchia di un settore altamente specializzato. „Ci possono volere fino a sei mesi per completare una delle nostre linee“, spiega il sig. Bizzotto. „Produciamo circa dieci linee all’anno, e attualmente stiamo lavorando all’Industria 4.0.“ L’azienda italiana non ha un reparto R&S separato perché il suo lavoro quotidiano è l’innovazione. „Ogni linea è unica e deve superare sfide specifiche“, osserva il sig. Bizzotto. „Se c’è una sfida che non abbiamo ancora superato, allora dobbiamo proporre una soluzione innovativa.“ La crescita è l’obiettivo per il futuro. „Abbiamo raddoppiato le nostre dimensioni dal 2000 e gran parte di questa crescita è arrivata di recente“, afferma il sig. Bizzotto. „ci siamo fortemente impegnati per favorire questa crescita e per affermare la nostra principale forza di personalizzazione del prodotto“.

Bizzotto_Logo

Bizzotto Giovanni Automation Srl
Via M. Buonarroti 67
35010 San Giorgio in Bosco (PD)
Italia

Tel. +39 049 9451067
Fax. +39 049 9451068
http://www.bizzottoautomation.com/

Leggi in inglese