Fratelli Martinelli S.p.A.

0
514
Fratelli Martinelli ha una propria unità di assemblaggio per fornire soluzioni pronte per l'installazione
Fratelli Martinelli ha una propria unità di assemblaggio per fornire soluzioni pronte per l'installazione

Stampi durevoli

Silvana Martinelli e Gian Piero Bruschi, Managing Partner di Fratelli Martinelli S.p.A.
Silvana Martinelli e Gian Piero Bruschi, Managing Partner di Fratelli Martinelli S.p.A.

È iniziata come un piccolo laboratorio di parti metalliche, fondato da otto fratelli talentuosi e ambiziosi. Oggi è un fornitore leader di soluzioni di stampaggio per il settore automobilistico europeo. Situata in un’area con una forte tradizione meccanica, la società Fratelli Martinelli S.p.A. è specializzata in stampi di alta qualità per la fabbricazione di componenti e assemblaggi completi che durano quanto la macchina su cui vengono assemblati.

Fratelli Martinelli è un importante produttore italiano di stampi con oltre 65 anni di esperienza nella produzione, lo stampaggio, la saldatura e l’assemblaggio di stampi. La società è stata fondata da Silvano Martinelli e dai suoi sette fratelli come produttore di piccoli componenti metallici nel 1952.

“Hanno iniziato con poche risorse ma con grandi ambizioni”, afferma Silvana Martinelli, Managing Partner e Direttore Commerciale, descrivendo gli inizi dell’impresa familiare, che si trova in una regione con una forte tradizione nell’ingegneria meccanica.

Negli anni ’70, Fratelli Martinelli iniziò a concentrarsi sulla fornitura di servizi di stampaggio ai clienti esternalizzando le proprie attività nel settore. Da allora, l’azienda a conduzione familiare è diventata un gruppo internazionale, con 65 dipendenti altamente qualificati, 16,5 milioni di euro di vendite e clienti in tutta Europa.

“La società è cresciuta costantemente grazie alla sua specializzazione negli strumenti di stampaggio, nonché allo sviluppo costante di nuovi mercati e all’adattamento alle mutevoli esigenze dei clienti”, afferma Gian Piero Bruschi, Managing Partner e Direttore Tecnico.

Con sede a San Marcello Piteglio, in Toscana, Fratelli Martinelli nutre un particolare interesse per l’industria automobilistica. “I clienti del settore automobilistico rappresentano dall’80 al 90% della nostra attività complessiva”, afferma il Sig. Bruschi. “Lavoriamo per Ferrari, Lamborghini e altre grandi case automobilistiche in Italia e all’estero”.

Abbiamo le risorse e le ambizioni per entrare nella prossima fase di sviluppo e garantire la competitività a lungo termine dell’azienda.

Silvana Martinelli, Managing Partner

Fratelli Martinelli produce stampi di alta qualità utilizzando macchinari CNC all’avanguardia e vanta oltre sei decenni di esperienza tecnologica. “Realizziamo tutti gli stampi completamente da soli, senza dipendere da fornitori esterni”, spiega la Sig.ra Martinelli. “Abbiamo il nostro dipartimento tecnico che progetta tutti gli stampi in base alle esigenze individuali dei nostri clienti”.

Il dipartimento di stampaggio di Fratelli Martinelli fornisce servizi di stampaggio ed è dotato di oltre 20 presse ad alte prestazioni con una forza operativa fino a 1.000 tonnellate. Le presse per stampaggio hanno linee di alimentazione elettroniche e possono gestire stampi di dimensioni fino a 3.300 x 1.500 mm.

La società offre anche servizi di assemblaggio per fornire componenti e soluzioni pronte per l’installazione. L’ampia gamma di prodotti dell’azienda italiana specialista negli stampi è completata da una serie di attività accessorie, tra cui servizi di co-progettazione in stretta collaborazione con il cliente, servizi di post-stampaggio, come la zincatura e la verniciatura, nonché la costruzione di prototipi e prove di stampaggio prima della produzione in serie.

Fratelli Martinelli ha sede in una regione con una lunga tradizione nell'ingegneria meccanica
Fratelli Martinelli ha sede in una regione con una lunga tradizione nell’ingegneria meccanica

“Siamo una risorsa unica per la produzione di stampi, soluzioni di stampaggio e tutti i servizi correlati per i clienti automobilistici e altri”, afferma la Sig.ra Martinelli. “Nel settore automobilistico, i volumi di produzione per i singoli componenti stanno diventando sempre più piccoli a causa di un numero sempre crescente di modelli di automobili”, aggiunge il Sig. Bruschi. “Questo è il motivo per cui stiamo cercando di ampliare sempre più il nostro portafoglio clienti”.

Per conquistare nuovi clienti e sviluppare nuovi segmenti di mercato, Fratelli Martinelli partecipa a varie fiere, tra cui EuroBLECH ad Hannover, la più grande fiera al mondo per l’industria della lavorazione della lamiera. “Abbiamo le risorse e l’ambizione di entrare nella prossima fase di sviluppo e garantire la competitività a lungo termine dell’azienda”, afferma la Sig.ra Martinelli. “Siamo un’impresa di medie dimensioni pronta ad accettare nuove sfide”.

La crescita a tutti i costi, tuttavia, non è l’obiettivo principale di Fratelli Martinelli. “Il mercato automobilistico è stata una buona risorsa per noi negli ultimi 20 anni e vorremmo espandere la nostra cerchia di clienti all’interno di quel settore. Miriamo ad aprirci a nuove realtà senza uscire dal settore”.

Fratelli Martinelli s.p.a.
Via Occhiali, 316/B
51028 San Marcello Piteglio (PT)
Italia

Tel. +39 0573 65025
Fax. +39 0573 658843
www.fratellimartinellispa.it

Leggi in inglese