Jekko S.r.l.

0
849
Jekko Dove mini significa potente

Dove mini significa potente

Nel settore delle costruzioni, i piccoli posti di lavoro sono ancora importanti e, in alcuni casi, anche i più difficili. Per gli spazi difficili da raggiungere, Jekko s.r.l. offre la soluzione perfetta con la sua linea di minigru. Particolarmente compatte, queste minigru sono in grado di operare in aree ristrette, ma possono comunque sollevare migliaia di chilogrammi di peso. Nato negli anni ’90 e ufficialmente registrato nel 2006, il marchio Jekko è diventato un nome leader in questo settore. Tecnologicamente innovativi, sicuri ed affidabili, i prodotti Jekko sono realizzati nel Nord-Est dell‘Italia, dove vengono poi distribuiti a diversi rivenditori in sei continenti.

Mauro Tonon, Direttore Commerciale e Marketing di Jekko S.r.l.
Mauro Tonon, Direttore Commerciale e Marketing di Jekko S.r.l.

Nessun lavoro di costruzione è troppo complicato per le minigru della società Jekko S.r.l., che sono state magistralmente progettate per gestire grandi carichi in spazi altrimenti troppo limitati per gru di dimensioni normali. Jekko, che è diventata formalmente indipendente nel 2016, nasce come divisione del produttore italiano di autocarri e gru Ormet.

Oggi, Jekko è il nome principale nel settore delle minigru. „Siamo cresciuti significativamente in un breve periodo di tempo. Abbiamo rinnovato il tradizionale modello di gru e offriamo minigru con molte innovazioni tecnologiche. Ad esempio, alcune possiedono un controllo di stabilità geometrica. Siamo stati i primi nel nostro settore a introdurre nuovi concetti per le minigru. I nostri concorrenti hanno iniziato più tardi. Questo è il nostro vantaggio“, sottolinea il direttore commerciale e marketing Mauro Tonon.

Piccole ma potenti, le minigru Jekko hanno preso d’assalto il mondo delle costruzioni, e le esportazioni costituiscono una gran parte delle vendite dell’azienda, con la maggior parte dei clienti internazionali provenienti dall’Europa e dal Nord America.

Uno dei motivi dell’elevato interesse per i prodotti Jekko è la loro estrema versatilità, sia in termini di funzionalità che di applicazione. „Abbiamo cinque famiglie di prodotti: minigru, minipicker, gru cabinate, gru cingolate per autocarri e i relativi accessori. Tutti questi prodotti sono facili da usare e presentano caratteristiche uniche. La nostra carta vincente rimane, tuttavia, la nostra minigru. Siamo i migliori nel creare soluzioni di sollevamento in grado di funzionare in aree ristrette. Una minigru deve essere in grado di passare attraverso una porta singola o doppia“, spiega il signor Tonon. Inoltre, la nostra gru è realizzata sulla base del concetto „una gru-un operatore“. Ciò che viene installato sulla gru riguarda l’interno piuttosto che l’esterno“.

Il team Jekko nel 2016 alla fiera Bauma, la più grande fiera al mondo per l'industria delle costruzioni, tenutasi a Monaco, Germania.
Il team Jekko nel 2016 alla fiera Bauma, la più grande fiera al mondo per l’industria delle costruzioni, tenutasi a Monaco, Germania.

La loro praticità, unita alla facilità d’uso, fa sì che le minigru possano essere utilizzate su tipi diversi di strutture, come ad esempio grattacieli, aeroporti e ferrovie, così come in una varietà di settori, tra cui quello minerario, militare e nucleare.

I prodotti Jekko soddisfano un'ampia gamma di esigenze, come la gru telescopica cingolata (in basso) con cabina di guida, ideale per spazi ristretti.
I prodotti Jekko soddisfano un’ampia gamma di esigenze, come la gru telescopica cingolata (in basso) con cabina di guida, ideale per spazi ristretti.

Il successo dei prodotti Jekko può essere attribuito in parte all’impegno dell’azienda nel trovare soluzioni nuove e creative. „Dobbiamo molto del nostro successo alla nostra innovazione. Investiamo molto nella ricerca e nello sviluppo. Abbiamo un grande reparto interno, più un reparto per i prototipi che sviluppa nuovi prodotti“, dichiara Tonon.

Il controllo della stabilità geometrica, ad esempio, è una caratteristica che comporta il posizionamento multiplo degli stabilizzatori e il suo software mostra automaticamente un diagramma di carico basato sulla stabilizzazione della macchina. Un’altra delle innovazioni di Jekko è il sistema plug-and-play, che consente alle macchine di riconoscere automaticamente la nuova configurazione e l’accessorio installato.

Tali miglioramenti di prodotto esemplificano il valore che Jekko attribuisce a ciò che i suoi clienti desiderano. „Abbiamo sempre messo il cliente al primo posto. Grazie al contatto diretto con i nostri clienti e alla capacità di ascoltare le loro esigenze, siamo in grado di fornire prodotti adatti a loro“, sottolinea il sig. Tonon.

Sebbene Jekko sia il nome di riferimento per le minigru, il signor Tonon vorrebbe che la produzione di Jekko e il numero di centri di distribuzione aumentassero. „La nostra produzione snella significa che produciamo secondo gli ordini. Attualmente, vendiamo 300 soluzioni all’anno. Vorremmo produrre di più però,“ afferma.

Tonon spera, in particolare, di aumentare le esportazioni verso aree come l’Asia e il Sud America. Il team Jekko aumenta la sua presenza attraverso la partecipazione a fiere internazionali, oltre a mantenere una certa visibilità attraverso il sito web aziendale, la pagina Facebook e l’account Twitter.

Tuttavia, Tonon non è preoccupato per il successo futuro di Jekko e dichiara: „Il mercato è in crescita perché le minigru non sono mai state molto conosciute. „In tutto il mondo, le minigru saranno sempre un mercato di nicchia“.

jekko logo

Jekko s.r.l.
Via Campardone, 1
31014 Colle Umberto (TV)
Italia

Tel. +39 0438 1710083
Fax. +39 0438 1710123
www.jekko.it

Leggi in inglese