Pengo S.p.A.

0
898
I prodotti provengono da alcuni dei produttori più rinomati in Europa e nel mondo
I prodotti provengono da alcuni dei produttori più rinomati in Europa e nel mondo

Eleganti prodotti per la casa, logistica senza preoccupazioni

I negozi al dettaglio e le catene, in particolare quelli nel settore dei beni di consumo, dipendono da una fornitura costante di prodotti di forte richiamo e commercializzabili. Una delle loro maggiori sfide, dato lo spazio spesso limitato nei negozi e l’alto costo delle strutture di magazzino, è quella di creare operazioni logistiche efficaci che non solo immagazzinano le merci in modo sicuro, ma assicurano anche che i prodotti vengano consegnati ai negozi su richiesta, in modo rapido ed efficiente. La società italiana Pengo S.p.A. offre ai suoi clienti la soluzione per entrambe queste questioni. L’azienda di famiglia è specializzata nella fornitura di prodotti funzionali e decorativi per tutta la casa e offre un servizio logistico che elimina le preoccupazioni relative al magazzino e alla pianificazione dello stoccaggio.

Federico Pengo, Amministratore Delegato di Pengo S.p.A.
Federico Pengo, Amministratore Delegato di Pengo S.p.A.

Pengo è una società commerciale che distribuisce eleganti prodotti per cucina e sala da pranzo, nonché mobili per la casa, articoli per il tempo libero, prodotti per lo stoccaggio e articoli da regalo e di stagione. Gran parte delle entrate di Pengo è generata da stoviglie in vetro, porcellana e ceramica, pentole e padelle, contenitori per alimenti in plastica, posate e coltelli da cucina.

Il portafoglio comprende anche prodotti decorativi come vasi e oggetti da esposizione, candelabri, orologi e cornici per foto, soluzioni di conservazione in casa per il guardaroba e il bagno e articoli stagionali estivi, invernali e natalizi.

“Pengo progetta e importa articoli da tutto il mondo”, spiega l’Amministratore Delegato Federico Pengo che, insieme a suo fratello, dirige la società, fondata dal padre nel 1955. “Abbiamo sviluppato solide collaborazioni con tutti i più importanti produttori europei e dell’Estremo Oriente. Siamo diventati un attore leader nel settore del commercio di beni per la casa attraverso la nostra vasta conoscenza ed esperienza nel soddisfare le esigenze dei diversi canali di distribuzione, dai rivenditori di alta qualità ai discount. Il nostro vasto portafoglio di oltre 20.000 prodotti ci consente di offrire beni adatti ad ogni fascia di prezzo”.

Qualcosa per tutti i gusti e per tutti budget: Pengo sa esattamente cosa vogliono i consumatori e fornisce rivenditori di alta qualità e discount
Qualcosa per tutti i gusti e per tutti budget: Pengo sa esattamente cosa vogliono i consumatori e fornisce rivenditori di alta qualità e discount

La profonda conoscenza del mercato al dettaglio di Pengo ha portato l’azienda non solo a reperire prodotti da fornitori internazionali in tutto il mondo, ma anche ad adattare gli imballaggi per migliorare stile e funzionalità, spesso in conformità con le specifiche esigenze del cliente.

„La personalizzazione degli imballaggi è una parte importante della nostra attività di marketing“, sottolinea il Sig. Pengo. Pengo conta diversi punti vendita. Circa il 60% della sua base clienti è costituita da grandi catene di supermercati come Auchan, Carrefour, PAM e COOP. Un ulteriore 30% del suo fatturato annuo di 110 milioni di euro è generato dai tradizionali negozi domestici e il restante 10% dalle vendite ad hotel, ristoranti e settore gastronomico.

Per i clienti che cercano personalizzazioni più ampie, Pengo non offre solo un servizio di progettazione di imballaggi, ma è anche in grado di lavorare con i clienti per sviluppare gamme di prodotti commerciali completi ed esclusivi, con imballaggi su misura e, se necessario, con un marchio personalizzato.

Siamo diventati un attore leader nel settore del commercio di prodotti per la casa, grazie alla nostra vasta conoscenza ed esperienza nel soddisfare le esigenze dei diversi canali di distribuzione, dai rivenditori di alta qualità ai discount.

Federico Pengo, Amministratore Delegato

Pengo supporta i suoi clienti anche in altri aspetti del marketing. L’azienda offre ai clienti assistenza grafica per creare brochure e cataloghi accattivanti a supporto delle attività promozionali e degli sforzi pubblicitari. Fornisce inoltre supporto a negozi, in termini di ottimizzazione del posizionamento delle merci nel punto vendita.

Per molti dei negozi più piccoli, e per i singoli negozi appartenenti alle grandi catene, lo stoccaggio è un problema costante: troppi prodotti e troppo poco spazio. Pengo risolve questo problema per i suoi clienti con il suo servizio logistico completo.

“Offriamo ai nostri clienti una vasta capacità di magazzino in modo che non necessitino di spazio di stoccaggio per i prodotti che forniamo”, spiega il Sig. Pengo. “Con il nostro parco interno di 50 camion di grandi dimensioni, possiamo consegnare direttamente ai singoli negozi in modo flessibile, affidabile e puntuale”.

Nel corso dei decenni, Pengo ha continuamente ampliato le sue capacità di produzione, stoccaggio e trasporto. Con sede a Bassano del Grappa, nel nord-est d’Italia, negli ultimi anni sono state create due nuove filiali: in Francia, Pengo ha rilevato Barbier e in Spagna ha fondato una nuova società con il nome di Pengo Spazio Casa. Entrambe sono pienamente attrezzate con capacità di logistica di magazzino, marketing e trasporto.

In totale, Pengo gestisce oltre 80.000 m² di magazzino ad alta tecnologia per i suoi clienti italiani e internazionali. “Abbiamo sempre investito in prodotti informatici aggiornati e innovativi per ottimizzare i nostri processi aziendali e logistici, in modo da poter offrire prestazioni eccezionali e complete ai nostri clienti”, osserva il Sig. Pengo.

Mentre la maggioranza, fino al 70%, dei clienti di Pengo è italiana, l’azienda sta riscuotendo un notevole successo non solo in Spagna e Francia, ma anche in Slovenia, Croazia e Serbia. “Siamo leader di mercato in Italia nel nostro settore specifico. Anche in Francia, siamo riconosciuti come un importante operatore di mercato e in Spagna siamo presenti nel settore dei beni di consumo”, sottolinea il Sig. Pengo.

Qual è stata la chiave del successo di questa rinomata azienda familiare? “Con la nostra vasta esperienza, abbiamo acquisito notevoli competenze”, sottolinea l’Amministratore Delegato. “Sappiamo istintivamente quali prodotti dei nostri fornitori si adattano meglio a particolari clienti e quali canali di distribuzione sono preferiti da ciascun gruppo distinto di consumatori. I nostri clienti e partner apprezzano davvero la qualità e l’affidabilità del nostro servizio logistico. In sintesi, direi che la nostra conoscenza del prodotto e del mercato, le nostre forti relazioni con partner e clienti e il nostro modo semplice di fare affari sono i nostri punti di forza”.

Il Sig. Pengo e suo fratello hanno rilevato l’azienda dal padre più di 40 anni fa e nel corso degli anni hanno visto la società svilupparsi in maniera inimmaginabile. Il Gruppo Pengo ora impiega un totale di 330 dipendenti. “Investiamo fortemente nella formazione dei dipendenti”, afferma il Sig. Pengo. “Abbiamo cercato di creare un ambiente eccezionale, in cui il lavoro è divertente e il nostro personale può divertirsi a elaborare le migliori soluzioni alle sfide di oggi”.

Per quanto riguarda il futuro, l’obiettivo principale è il progresso continuo. “Siamo molto motivati a migliorare la nostra efficienza e i nostri processi aziendali”, riassume il Sig. Pengo. “Una delle attuali priorità in agenda è la realizzazione di ulteriori investimenti nei prodotti informatici per migliorare i processi di gestione dei dati e ottimizzare il nostro servizio logistico, al fine di garantire una soddisfazione dei clienti ancora maggiore”.

pengo-logo

Pengo S.p.a.
Via A. Pigafetta 3
36061 Bassano del Grappa (VI)
Italia

Tel. +39 0424 887900
Fax. +39 0424 567850
www.pengospa.it

Leggi in inglese