Vemer S.p.A.

0
548
Vemer è dotata delle più moderne attrezzature di produzione, comprese le macchine automatiche di prelievo e posizionamento ad alte prestazioni.
Vemer è dotata delle più moderne attrezzature di produzione, comprese le macchine automatiche di prelievo e posizionamento ad alte prestazioni.

Clima sotto controllo

I cronotermostati sono utilizzati per la gestione a tempo e ad alta efficienza energetica di impianti di riscaldamento o condizionamento dell’aria in edifici privati, commerciali e industriali. Vemer S.p.A. è specializzata in questi prodotti di grande utilità, che la società italiana fornisce a clienti in Europa e Nord Africa. Oltre ai cronotermostati, questa società di medie dimensioni offre più di 1.000 altri dispositivi elettronici altamente ingegnerizzati che favoriscono il risparmio energetico e aumentano la sicurezza.

Umberto Dozio, Direttore Commerciale di Vemer S.p.A
Umberto Dozio, Direttore Commerciale di Vemer S.p.A

Vemer offre un’ampia scelta di componenti elettronici su misura per la climatizzazione, la commutazione temporizzata, l’indicazione luminosa e sonora, la sicurezza, la misurazione e il controllo, la regolazione del calore e l’isolamento elettrico. La gamma di prodotti comprende termostati e igrostati convenzionali e temporizzati, interruttori orari elettromeccanici e digitali, interruttori crepuscolari, rilevatori di movimento e contaore, indicatori luminosi e sonori e caricabatterie, rilevatori di gas, elettrovalvole per gas, segnalatori acustici e campanelli e trasformatori di sicurezza, dispositivi di misurazione, analizzatori di rete, contatori di energia, trasformatori di corrente e shunt, relè di controllo e interruttori di livello, strumenti di misura portatili, dispositivi di termoregolazione, isolatori e supporti per sbarre, a completamento di un ampio portafoglio di accessori in tutte le famiglie di prodotti. „Nel complesso, abbiamo oltre 1.400 singoli prodotti“, afferma il direttore commerciale Umberto Dozio, che ha acquisito l’azienda con un’operazione di management buy-out nel 2007, insieme ad un gruppo di soci. „Oltre ai componenti di marca, realizziamo anche prodotti a marchio privato per grandi clienti“.

Vemer ha sede nel Nord Italia, dove ha concentrato tutte le funzioni aziendali, dalla ricerca e lo sviluppo, alla produzione e alla logistica. Dalla sua creazione nel 1980, l’azienda è diventata un fornitore leader in Italia di componenti elettronici di alta qualità sia nel mercato B2B che B2C. „Abbiamo sempre perseguito una strategia di crescita sostenuta e di espansione internazionale rafforzata“, spiega Dozio. „Oggi abbiamo clienti in tutta Europa e in Nord Africa. La nostra attuale quota di esportazione è del 25%, e l’obiettivo è quello di portare questa cifra al 50%, oltre ad un ulteriore sviluppo dell’assortimento di prodotti“. Attualmente Vemer ha 40 rappresentanti in Italia e altri 15 all’estero, dal Mediterraneo alla Scandinavia.

La nostra particolare specializzazione ci dà un significativo vantaggio competitivo.

Umberto Dozio, Direttore Commerciale

L’azienda ha 80 dipendenti e realizza un fatturato di oltre 15 milioni di euro. Vemer è particolarmente forte nella produzione dei cronotermostati, termostati programmabili che consentono la regolazione temporizzata degli impianti di riscaldamento o condizionamento dell’aria. „Le soluzioni di controllo automatico come queste rappresentano il 65% del nostro fatturato complessivo“, afferma Dozio. Tra gli altri prodotti più venduti dell’intera gamma vi sono gli strumenti portatili di misurazione della potenza, i rivelatori di gas e i dispositivi di controllo termico per armadi elettrici. „Vogliamo offrire una scelta completa per ogni linea di prodotti, in modo da soddisfare ogni singola richiesta del cliente“, così Dozio descrive la filosofia della società italiana specialista nella produzione di componenti elettronici.

L’ampio assortimento composto da oltre 1.000 articoli distinti fa sì che i lotti di prodotti siano relativamente piccoli, il che rende difficile l’automazione nella produzione. Tuttavia, Vemer si impegna a garantire in ogni momento la disponibilità dell’intera gamma. „Perché questa è esattamente la nostra forza e ciò che ci distingue dalla concorrenza“, spiega Dozio. „È la nostra specializzazione nelle singole linee di prodotti che ci rende unici e ci dà un significativo vantaggio competitivo“.

Pur concentrandosi sull’efficienza energetica e sulla funzionalità dei suoi prodotti, Vemer pone l’accento anche su un design accattivante. „Il design sta diventando un tema sempre più importante perché le persone sono in contatto con i nostri dispositivi ogni giorno“, afferma Dozio. „Molti dei nostri prodotti sono dotati di display touch e possono anche essere controllati tramite app o comando vocale“. Vemer si rivolge sia a clienti professionali che privati e comunica con i suoi gruppi target attraverso il sito web aziendale, le riviste specializzate e la partecipazione alle più importanti manifestazioni di settore, come l’ISH di Francoforte, la fiera leader mondiale per il settore del riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria, e la Middle East Electricity di Dubai. „Vogliamo far crescere ulteriormente la nostra presenza in questo paese“, afferma il signor Dozio.

Stiamo investendo all’estero per favorire la crescita in un mercato altamente competitivo.

Umberto Dozio, Direttore Commerciale

Per accelerare la sua espansione internazionale, Vemer è alla ricerca di ulteriori responsabili delle esportazioni e collaborazioni con i fornitori locali. „Il settore edile italiano è più o meno in una situazione di stagnazione“, spiega Dozio. „Per questo motivo stiamo investendo all’estero, per favorire la crescita in un mercato altamente competitivo. Prima di entrare in Vemer undici anni fa, lavoravo per un gruppo internazionale. Ora posso usare questa esperienza per sviluppare Vemer a livello internazionale“.

Vemer S.p.A.
Via Camp Lonc 16
32032 Villapaiera di Feltre (BL)
Italia

Tel. +39 0439 80638
Fax. +39 0439 80619
https://www.vemer.it

Leggi in inglese